Riccardo Bocchini Architetto (nato a roma nel 1958)

L’esperienza nel campo della comunicazione trentennale, la progettazione delle più importanti scenografie del panorama televisivo italiano, (sono sue le scenografie tra le altre: L’Eredità, Affari Tuoi, I Migliori Anni, Tale e Quale Show, Sogno e Son Desto, Si può fare, Gigi D’Alessio dal Radio City Music Hall di New York, Festival di San Remo 2015/2016/2017, Casa MIKA 2016/2017, Premio Donatello 2018, la Corrida 2018), al suo attivo nella sua carriera190 scenografie, oltre ad una trentina di eventi, una ventina di progettazioni, di allestimenti, per fiere nazionali ed internazionali, il lavoro nel campo della progettazione e nell’esecuzione architettonica, lo studio del video mapping, della grafica proiettata su facciate (The Drop Vision) della grafica proiettata in ologramma (Free Format), il grande lavoro di ART DIRECTION svolto in questi anni e tra gli altri la cerimonia finale dei mondiali di nuoto a Roma nel 2009. Sempre come Art Director ha in preparazione un Musical Internazionale, la Turandot all’interno della città proibita a Pechino, un film di animazione.
Sta realizzando progetti di comunicazione a livello mondiale in sinergia con l’ambasciata del Belize. Ha realizzato il filmato FAMEZERO.COM che sta girando con successo nel mondo.
È stato per tre anni 2013/2014/15/16 il coordinatore didattico presso il prestigioso ISIA del biennio di specializzazione di laurea in MULTIMEDIA ed è Stato professore al Centro Sperimentale di Cinematografia con un corso sulla scenografia televisiva.

Sta preparando:
-la progettazione architettonica e multimediale di due Ville a Bel Air, Los Angeles, USA
-un evento di un Brand internazionale in Ohio, USA
-la progettazione per una catena di Fast food, USA
– documentari e serate a tema su Architettura-musica
-la scenografia e l’Art Direction della Turandot all’interno della Città Proibita a Pechino.

PUBBLICAZIONI 
manuale  l’effimero e le trasparenze oniriche e tecnologiche nella 
scenografia televisiva. SET DESIGN XXI RiccardoBocchiniArchitetto . Unico manuale al mondo, in Italiano ed inglese (di 846 pagine) Edito da BOCSTUDIO.